EXTRAORDINARY

MUSIC

ARTS

COMFORT

MARKY

Goes Mental

PEOPLE

LIVING

LIVE

ATMOSPHERE

MARKY RAMONE DRAWING EXHIBITION

Marky

Ramone

Una raccolta di disegni a pennarello realizzati da Marc Bell, famoso batterista e membro dello storico gruppo punk rock americano Ramones noto al grande pubblico con lo pseudonimo di Marky Ramone che per la prima volta indossale vesti di artista grafico, catapultandoci nel suo colorato mondo. Catapultare è proprio la parola giusta poiché il progetto espositivo, realizzato da Rebel House ed Henry Ruggeri, oltre ad essere un piccolo omaggio all’artista, si avvale del supporto della realtà aumentata e virtuale, dell'intelligenza artificiale e di tutti i nuovi strumenti legati al web 3.0. attraverso la tecnologia fornita dall’applicazione Notaway®. Basta inquadrare i disegni per vederli prendere vita, animarsi in vorticosi giochi di colore ed ascoltare estratti musicali dalla incredibile discografia che ha accompagnato Marky per tuitta la sua vita

Porta la mostra nella tua città!
Distribuzione
Paolo Romagnosi

info@notaway.it

Marky Ramone

L’elaborazione delle immagini creative realizzate da Marky Ramone attraverso il mezzo del disegno con colore a spirito o markers, si dichiara fin da principio al di fuori di ogni preoccupazione estetica o morale. L’unico interesse dell’artista sembra soffermarsi sulla totale libertà di espressione artistica, da svolgersi quale azione catartica, distensiva, liberatoria, confrontandosi con temi psichedelici, fanciulleschi, quasi onirici, che rafforzano il proprio impatto sulla retina dello spettatore grazie alla scelta cromatica combinata di toni vivacissimi, fluorescenti, eccitanti.

Il progetto di esecuzione di questa raccolta di disegni autografi nasce nel periodo tra l’invero

e la primavera del 2020, in piena pandemi da Covid 19, quando Marky rintraccia nella carta il supporto fisico verso cui catalizzare le proprie ansie e incertezze sul futuro e assecondare un non sopito desiderio di comunicare i propri sentimenti passando dal mezzo della musica a quello dell’arte visiva.

GABBA GABBA HEY

Ramones

I Ramones sono stati uno tra i gruppi più rivoluzionari della storia del rock. Sebbene la loro carriera non possa essere del tutto identificata con l'evoluzione del fenomeno "punk", di esso sono riconosciuti come i primi e maggiori responsabili. L'avventura musicale della band newyorkese cominciò nel marzo 1974 quando, per la prima volta, i Ramones si esibirono dal vivo per pochi sventurati ascoltatori. Il nome della band era tratto da uno pseudonimo di Paul McCartney e ogni componente lo aveva sostituito al proprio vero cognome.

COLLECTION

Marky

Drawing

Le geometrie ripetitive, la scelta di figure amorfe e antropomorfe in maniera alternata, la scelta di simboli immediatamente riconoscibili, concorrono ad una lettura dell’opera immediata seppur interpretabile per il fruitore e per l’artista stesso. Infatti, come si diceva, la genesi dei disegni nasce da un tentativo da parte dell’artista di condurre un’analisi esplorativa degli strati più profondi della sua personalità e del modo grazie a cui tale personalità gli ha permesso di attraversare e rendere più sopportabile l’esperienza comunitaria della crisi sanitaria del 2020. Sovvertire le regole logiche e compositive del disegno tradizionale diventa quindi per Marky Ramone la distorsione applicata all’arte visiva, così come in passato la corrente punk abbracciata coi Ramones rappresentava la distorsione al genere musicale corrente.

FOLLOW US ON SOCIAL MEDIA

@_Rebelhouse

Share by: