Ad agosto c’è un luogo che diventa magico quando il sole tramonta all’orizzonte. Sulle colline marchigiane a pochi km dal mare si Senigallia, un anfiteatro dove un tempo gladiatori e bestie feroci lottavano tra loro per soddisfare il pubblico bramoso è oggi il luogo dove musicisti ed attori incontrano un pubblico seduto gentilmente a terra. Netto rovescio alla passata ferocia, riequilibrio di energia e storia.
Più che un festival una festa. Un raduno di appassionati di musica e parole all’interno delle rovine di quello che da tempo immemore è luogo di eventi. In questo giorno speciale artisti da tutta Italia raggiungono Castelleone di Suasa (An) per proporre la loro musica originale. Intervistati uno ad uno tra un concerto le parole si abbinano alle note in un format di contatto e prossimità dove le distanze tra pubblico e artista sono cancellate.
Con chi potevamo costruire questa idea se non con un artista della narrazione musicale come Massimo Cotto? Una giornata pensata insieme, progettata con franca amicizia. Purtroppo potremo continuare quanto avevamo iniziato solo con il ricordo, ma loro faremo con il rispetto, l’amicizia e la sensibilità di coinvolgere chi a quello stile può dare continuità. La secondo edizione di Arena è stata condotta da Alteria al quale va il nostro grande ringraziamento per aver vinto il carico emotivo e essere stata da subito dei nostri.
Sul grande palco, visibile da tutto l’arena, si alternano uno dopo l’altro gli artisti. Non ci sono barriere, tutto è studiato per creare una situazione di grande contatto, per essere diversi dal solito modo con cui siamo abituati a vivere i concerti.
La grande pedana circolare al centro esatto dell’ovale ospita attori ed attrici e le interviste con gli ospiti. Il pubblico seduto in cerchio tutt’attorno può seguire ciò che accade con grande coinvolgimento. Ogni anno la pedana e il grande palco sono personalizzati da un artista che ne firma la scenografia. “Cantanto va fin che non more il giorno” sono le parole che Giovanni Gaggi a preso in prestito da Leopardi per la scenografia dell’edizione 2023.
Arena è organizzato in collaborazione con il comune di Castelleone di Suasa e la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le provincie di Pesaro ed Ancona.
Promosso da
Direzzione organizzativa
Con il sostegno di
Con la collaborazione di
Sede legale
Via San Francesco 29/A
61032 Fano
sede
Palazzo Mattei Baldini Largo Mattei Baldini 3
61045 Pergola
@2025 REBEL HOUSE
CREDITS ma:design srl